La Farmacia Comunale costituisce, ormai, memoria storica per il Comune di Fiano Romano. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale dell’epoca per dare un servizio alla popolazione, nasce nel 1951 in una cornice davvero spettacolare: dentro le mura del Castello ducale Orsini.

La prima farmacista a prestare servizio in questa nuova realtà fu la dottoressa Liberia Bufalino. Dopo qualche anno la gestione fu ereditata dal dottor Luigi Giustiniani, già medico del paese.

La farmacia ha continuato nel tempo a crescere grazie al contributo della dottoressa Anna Tozzi, del dottor Luigi Franco e della dottoressa Elvira Rinaldi. Più recentemente il dottor Cesare Brunetti, direttore fino alla sua compianta scomparsa, grazie ai suoi collaboratori e ad una lungimirante gestione ha permesso una crescita che ha tenuto in maniera ottimale il passo con i tempi e ha fatto fronte ai cambiamenti necessari vista la crescita della popolazione.

Dalla gestione del dottor Brunetti le testimonianze si fanno più dirette. Affiancato e poi sostituito nella dirigenza dalla dottoressa Annarita Della Rossa (ancora una presenza importante tra il personale della farmacia) hanno, insieme, reso la Farmacia Comunale di Fiano Romano una delle più rinomate della zona.

Da sempre si è cercato di migliorare costantemente il servizio reso alla popolazione e, sempre in quest’ottica, nasce nel 2006 una seconda sede, dislocata nelle vicinanze della nuova zona residenziale che andava crescendo alle spalle del centro commerciale Feronia.

La direzione venne affidata alla dottoressa Marilena Carboni che, con i suoi collaboratori, in breve tempo divenne il punto di riferimento per le nuove famiglie che si trasferivano a Fiano Romano, in un contesto un po’ distaccato dal centro storico del paese.

Il Comune di Fiano Romano decise di proporsi anche nel nascente settore delle parafarmacie, aprendo la “Sosta Salute”, diretta dalla dottoressa Annalisa Mazzoli, nel 2008 all’interno dell’Autogrill Feronia,

Nel 2012 il Comune decise di cedere la seconda sede e concentrare gli sforzi economi e di personale sulla sede principale, che si doveva confrontare con l’aumento del bacino d’utenza e con nuove esigenze di mercato, date soprattutto dall’apertura di altre due sedi private.

Nel febbraio 2019 l’amministrazione comunale decide di investire nuovamente nella salute dei suoi cittadini, concludendo un bando per consentire ad una società privata di prendere parte alla gestione della Farmacia Comunale.

Dal 21 gennaio 2020 la Farmacia Comunale può contare su un nuovo pilastro portante che porta alla nascita di “Social Pharm s.r.l.”.

Sodalizio che si rivelerà determinante quando, un paio di mesi dopo ci colpirà in pieno la pandemia Sars­ Covid-19.

Rimane ad oggi un prezioso punto di riferimento per la zona del centro storico e non solo; è una realtà in continua crescita, grazie all’impegno costante della dirigenza e del personale, che le permettono di godere della fiducia dei cittadini. Fiducia che si cerca in ogni modo di non disattendere.